E' possibile eseguire un'applicazione con diritti diversi dall'utente corrente?

Se si pensa di dover utilizzare di frequente l'amministratore di sistema, senza uscire dalla sessione corrente è possibile eseguire i comandi con diritti differenti da quelli dell'utente corrente. Esistono due metodi per fare ciò. Il primo è quello di utilizzare il comando "runas". Si tratta di un programma eseguibile nella cartella di windows\system32 che consente ad un utente di utilizzare strumenti e di eseguire programmi specifici con autorizzazioni diverse rispetto a quelle fornite dalla connessione di accesso corrente. La sintassi è la seguente:
runas /user:administrator cmd (se si vuole avviare il prompt dei comandi in qualità di amministratore del dominio "fantasia", il comando sarà: runas /user:Fantasia\administrator cmd).
Impostare, quando richiesta, la password dell'administrator.
Per ulteriore verifica che l'utente collegato è proprio l'amministratore possiamo digitare il comando
echo %username%
per esplorare il contenuto della variabile di ambiente che contiene sempre il nome dell'utente corrente. Ovviamente runas server per simulare un qualsiasi utente che può accedere al computer, non solo all'administrator
Il secondo metodo è tenere premuto il tasto maiuscola (shift) e fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del programma e quindi scegliere esegui come. Selezionare l'utente e inserire la password.

Nessun commento: