Come impedire la masterizzazione sul nostro PC

Sicuramente nel nostro ufficio, o a casa, siamo i soli ad avere il PC con il masterizzatore (guarda il caso!). Pertanto orde di colleghi (o parenti stretti), ronzano sovente nelle nostre vicinanze sino a chiederci di usare il PC per masterizzarsi le loro copie personali. Stufi di questa situazione, potreste inventarvi un guasto, ma ricordatevi che durante la vostra
assenza, comunque cercherebbero di usare lo stesso il vostro PC per i loro comodi. Vediamo allora come, con WindowsXP, è possibile impedire di masterizzare. Anche per questa volta usiamo il Registro di Sistema, e troviamo la seguente chiave:
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Adesso, posizionatevi a destra del Pannello e fate su Modifica-Nuovo- Valore DWORD. Dategli come nome NoCDBurning. Cliccateci due volte sopra il nostro nuovo valore ed inserite “1” (senza virgolette). In questo modo non abbiamo fatto altro che disabilitare la proprietà CDR. Noteremo infatti che sparirà la voce Invia i file a.. "masterizzatore". Finalmente possiamo
tenere lontana molta gente dal nostro pc con una scusa qualsiasi... ed anche se vorranno verificare di persona, nessun problema :-).
Chiaramente possiamo riabilitare la funzione: per fare ciò sarà sufficiente assegnare al valore NoCDBurning, il valore valore 0.

Nessun commento: