Che cos'è il processo ctfmon.exe e a che cosa serve (e come eliminarlo)

Se state leggendo questo articolo sicuramente vi sarete chiesti che cos'è il processo ctfmon.exe? a cosa serve? e perchè non riuscite ad eliminarlo qualsiasi cosa facciate. Se lo rimuovete dai servizi da avviare all'avvio...magicamente ve lo ritrovate...non vi preoccupate non è un virus.

Ctfmon è il processo di Microsoft che controlla l'Input alternativo utente e la barra delle lingue di Office. Questo servizio vi permette di controllare il computer tramite la voce o la pennina dei tablet pc, oppure di utilizzare la tastiera a video per le lingue asiatiche. Motivo per cui se siete interessati ad utilizzare uno dei sopraelencati servizi, lasciatelo abilitato. Per tutti gli altri...vi spiegherò come disabilitare questo servizio noioso.
A seconda del vostro sistema operativo e della vostra configurazione ci sono diversi passi da seguire per disabilitare il servizio. Ho provato a fare una lista dei diversi metodi:

1 - Disabilitare il servizio in Office 2003

Possiamo rimuovere l'inserimento alternativo del testo di Office 2003 semplicemente eliminando questa opzione dal setup del programma(Start->Pannello di Controllo->Installa Apllicazioni cercare Office e fare click su cambia). Scegliere l'opzione Aggiungi/rimuovi caratteristiche, fare clic su Avanti e selezionare personalizzazione avanzata applicazioni e fare di nuovo clic su Avanti. A questo punto andate su Caratteristiche condivise di Office -> "Input alternativo utente" e scegliete l'opzione "Escludi dall'installazione" e poi fate clic su Aggiorna.

2 - Disabilitare il servizio in Windows XP

Per poter disabilitare il servizio in Windows Xp andate su Start->Impostazioni->Pannello di Controllo->Opzioni internazionali e della lingua.
Selezionate il tab Lingue, cliccate sul pulsante Dettagli e selezionate il tab Avanzate. A questo punto selezionate l'opzione "Disattiva servizi di testo avanzati" e fate clic su OK.

3 - Rimozione dalle applicazioni/servizi in Avvio

Non dovete fare questa operazione se prima non avete seguito i passi 1 e 2, perchè questa impostazione verrà semplicemente sovrascritta.
Aprite msconfig.exe (Start->Esegui...) e cercate nel tab Avvio l'applicazione ctfmon, se la trovate disabilitatela semplicemnte togliendo il check al suo fianco.

Eseguite tutte le operazioni riavviate il computer.

1 commento:

SirJack ha detto...

Grazie ragazzi.
Ho seguito lo step 2 (ho Windows XP) e ctfmon.exe si è magicamente chiuso senza neanche fare reboot!
E non solo: si è pure chiuso il fastidiosissimo devldr32.exe !!!!
Doppio grazie!