Rimuovere i driver e far ripartire le porte usb bloccate.

Se si collega alla porta USB una periferica come una stampante, un hard disk esterno o una fotocamera, Windows XP improvvisamente non la riconosce più. Anche se i driver sono installati correttamente, si riceve il messaggio di errore "Impossibile avviare la periferica (Codice 10)".
Si vorrebbe risolvere il problema, ma non si hanno a disposizione i cd con i drivers.

Se Windows non riconosce più un dispositivo USB, di solito è da attribuire a driver USB configurati scorrettamente che si trovano nel sistema a seguito dell'installazione interrotta di un programma.

Il freeware USB-Fehlerbehebung (Riparazione problemi USB) risolve questo e altri problemi USB. Purtroppo l'interfaccia del programma è disponibile solo in tedesco.

L'utility si scarica gratuitamente da http://dresden.soft-ware.net/dl/myomamvppq/p05529/2007101216/USB-Fehlerbehebung.exe.

1) Lanciare l'eseguibile e accettare la licenza con un cli su "Ich habe den..."
2) Fare clic su "Problembehebung Starten (Inizia la risoluzione dei problemi)"
3) Fare clic su "Geratemanager..." (Gestione dispositivi) per aprire la visualizzazione dei driver.
4) Diversamente da Gestione periferiche di Windows, il programma visualizzerà i driver residui dei dispositivi non più collegati e consentirà di rimuoverli con un clic. Spesso, infatti, bloccano la funzionalità di nuove periferiche USB.

RIMOZIONE DRIVER USB PROBLEMATICI
Il tool evidenzia i driver USB problematici con un carattere di colore più chiaro.
1) Per rimuoverli è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sulla voce in questione e selezionare Loschen (Cancella).
Proseguite con il pulsante "Ich habe die Loscharbeiten durchgefuhrt" (Ho eseguito le operazioni).
2) Ora bisogna svuotare la "InfCache", che contiene le informazioni. sui driver di tutti i dispositivi usb collegati fino a questo momento, anche di quelli che non sono stati installati completamente o che sono stati configurati in modo scorretto. Facendo clic sul pulsante "Infcache loschen", il programma rimuove il file Infcache.1 dalla cartella di windows.
Il sistema operativo ora è di nuovo libero da driver usb difettosi.
3) Chiudere il tool e tutte le applicazioni aperte e spegnere Windows. Dopo il reboot, windows riconoscerà perfettamente tutte le nuove periferiche.

Nessun commento: