Installare i driver Serial Ata senza floppy disk

Coma fare ad installare il sistema operativo su un disco Serial Ata, quando i driver sono su cd e non si ha a disposizione un lettore floppy disk?
La soluzione è relativamente semplice. In tutte le schede madri recenti il BIOS preconfigura in emulazione IDE il controller SATA integrato nel chipset, quindi il setup di Windows dovrebbe inizializzarlo come driver IDE standard. I controller RAID SATA continuano ad aver bisogno dei driver da caricare durante l'installazione. Esistono due possibilità: o la scheda madre contiene un bio che permette di rilevare come disco A un floppy drive USB esterno, oppure il boot di WIndows da Raid IDE è semplicemente non supportato. Questo è il caso di molti controller Raid integrati in schede madri economiche, che servono solo per i dischi diversi da quello di boot. In questo caso sarà molto difficile l'installazione del sistema operativo. Questo problema non dovrebbe verificarsi in Windows Vista, poichè il sistema operativo riconosce in maniera nativa i controller S-ATA.
L'alternativa è creare un cd modificato appositamente con i driver del controller (guardare la sezione tips su windows xp - cercare Inglobare il Service Pack nell'installazione di Windows)

Nessun commento: